Benvenuti nella città eterna!

Da spenderemotuttoviaggiando I 1 gennaio 2018 I

Oggi, come primo giorno dell'anno 2018, voglio iniziare a recensire la nostra capitale d'Italia; Roma! Sogno di ogni italiano e di ogni straniero!love

 

Siamo stati  Roma qualche anno fa e siamo sempre giunti con il treno! Per chi abita in Italia forse è il mezzo più comodo per arrivarci, una volta lì preparatevi a fare una bella scarpinata come Dio la comanda! 

 

Cosa vedere: 1) Colosseo, 2) Fontana di Trevi, 3) Basilica di San Pietro in Vaticano, 4) Foro Romano, 5) Pantheon, 6) Piazza Navona, 7) Cappella sistina ecc ecc, questi sono, a mio parere, i monumenti o piazze più interessanti e famosi da visitare! Voi cosa preferireste?biggrin Io come potete notare dalla foto, preferisco la romantica  Fontana di Trevi. Gli abitanti del posto e i turisti sanno bene che se butti una moneta, voltato di spalle puoi esprimere un desiderio che poi si avvererà! Voi ci credete?confused

 

Specialità romane: Pasta alla Carbonara sicuramente come prima scelta! Come trovare il ristorante dove la sanno cucinare al meglio? Semplice...fermate un Romano per strada e chiedete...chi meglio di loro sa dove assaggiare questo piatto tipico? Durante i miei viaggi ho sempre fatto così e non sono mai stata delusa.

Al secondo posto si piazza la trippa romana! Questo piatto è davvero difficile da elaborare e non tutti lo sanno cucinare, anche se viene riproposto in molti menù dei ristoranti Romani, quindi occhio! 

Al terzo posto, la mia preferita, si piazza la pasta alla Gricia! Simile alla pasta alla carbonara ma senza uovo, decisamente più leggera!

Un altro must? Al quarto posto si piazza la buonissima pasta all'amatriciana! Niente cipolla e niente pancetta solo guanciale!

 

Curiosità: l'acqua a Roma è gratis, quindi non compratela in nessun bar! Si preleva dalle fontanelle pubbliche che trovate sparse per la città. Non chiedete però delle fontanelle ma dei "nasoni", perché questo è il loro nome. Deriva dal fatto che inizialmente le bocchette dell'acqua erano tre ed a forma di drago, mentre adesso son state sostituite da un cannello unico lungo e liscio detto per l'appunto "nasone".

Altra curiosità meno conosciuta: le ragazze che salutavano il fidanzato che partiva dovevano fargli bere un bicchiere d'acqua della fontana e poi romperlo, così lui sarebbe tornato.

Insomma potrei continuare all'infinito...Roma è bellissima e da scoprire! Soggiornatevi almeno tre notti, ce davvero molto da vedere e scattatevi molti selfie!smile

 


Colosseo, Altare della patria, Foro romano, Vaticano

Da spenderemotuttoviaggiando I 1 gennaio 2018 I